dottoressa

Deborah Colson

Psicologa, Psicoterapeuta

Esplora la consulenza psicologica online con la dottoressa Deborah Colson.

Psicoterapia Online

dottoressa

Deborah Colson

Psicologa, Psicoterapeuta

Esplora la consulenza psicologica con la dottoressa Deborah Colson.

Psicoterapia Online

Come funziona la consulenza psicologica online?

Con la diffusione di Internet è emerso un nuovo modo di fare psicoterapia e consulenza psicologica, che si serve di Internet e dei vari mezzi tecnologici di comunicazione sempre più utilizzati dall’utenza [Zoom, Meet, Teems, Skype, FaceTime, videochat su Messenger, WhatsApp, ecc.], andando a costituire una forma di consulenza psicologica che gli anglosassoni definiscono Internet Based Therapy: terapia attraverso Internet.

A seconda delle situazioni, delle necessità dell’utente e degli obiettivi clinici del lavoro terapeutico, si decide se procedere con un sessioni unicamente online oppure se pianificare, quando possibile, anche alcuni incontri in presenza.

La durata degli incontri online è identica a quella delle sessioni in studio: 50 minuti circa.

La consulenza online, al pari degli incontri in studio, è una prestazione sanitaria, dunque prevede fattura a fine mese ed è detraibile fiscalmente.

 

Quali vantaggi offre la consulenza psicologica online?

Effettuare incontri di consulenza psicologica online permette essenzialmente di mantenere la professionalità, la serietà e l’efficacia degli incontri di psicoterapia in presenza, ampliando al contempo la flessibilità del setting.

Scegliere di effettuare incontri via Internet consente infatti di:

  • collegarsi da qualsiasi parte del mondo [quindi di effettuare gli incontri anche se ci si trova temporaneamente o definitivamente distanti dallo studio del terapeuta];
  • poter effettuare un percorso terapeutico nella propria lingua madre anche se ci si trova a vivere in un paese straniero, per motivi di studio, lavoro o personali;
  • risparmiare/evitare il tempo degli spostamenti per raggiungere lo studio del terapeuta [questo risulta estremamente comodo per persone che svolgono lavori particolarmente impegnativi dal punto di vista degli orari];
  • superare il disagio che alcune condizioni cliniche [ritiro adolescenziale o connesso a quadri sintomatologici da attacchi di panico, agorafobia, fobia sociale, timidezza estrema, ecc.] sperimentano verso gli incontri in presenza;
  • accedere a una psicoterapia a persone che presentano una limitata mobilità fisica;
  • ridurre l’imbarazzo del primo contatto, facilitando la selezione del “terapeuta giusto” tra differenti professionisti e permettendo di comprendere se ci si sente a proprio agio con quel clinico;
  • scegliere virtualmente qualsiasi professionista sul mercato, superando l’ostacolo geografico legato alla vicinanza al suo studio [questo risulta estremamente comodo per persone che abitano in zone geografiche con un limitato accesso a professionisti qualificati].
 

È sicura? Ci sono rischi?

La consulenza psicologica online rappresenta a tutti gli effetti un servizio professionale, teso a garantire la tutela della riservatezza e della privacy del paziente, nel pieno rispetto: 

delle Linee guida per le prestazioni psicologiche via Internet e a distanza [CLICCA QUI]

– e del Codice Deontologico degli psicologi italiani [CLICCA QUI]

 

 

È efficace come la consulenza effettuata in presenza, in studio?

Negli ultimi anni l’erogazione di servizi di psicoterapia a distanza è stata studiata e messa a confronto con quella in presenza da numerosi studi, ottenendo risultati di efficacia assimilabili agli interventi tradizionali.

Ecco alcuni dei risultati:

  • Uno studio di Hedman e colleghi del 2012 (Hedman E. et al., 2012) ha sistematicamente analizzato la letteratura relativa all’efficacia e al bilancio costi/benefici della TCC [Terapia Cognitivo-Comportamentale] on line, considerando come indici di efficacia il miglioramento dei sintomi principali presentati dai pazienti in base alla diagnosi ricevuta. Lo studio ha analizzato 104 articoli scientifici che riportano l’efficacia della TCC via Internet:i risultati di questa meta-analisi mostrano che la TCC on line si è mostrata efficace nel trattamento di tutti i disturbi trattati.
  • Una ricerca di Birgit e colleghi (2013) ha rilevato che tra un gruppo di persone depresse trattate tramite psicoterapia tradizionale e un gruppo trattato online, quest’ultimo ha ottenuto un miglioramento leggermente superiore nel breve termine, e significativamente superiore tre mesi dopo la conclusione.
  • Diversi studi (Griffiths et al., 2004; Barak et al., 2008) mostrano come servizi di consulenza psicologica o psicoterapia online non solo facilitano la spontaneità (Day & Schneider, 2002), ma risultano efficaci nella promozione del benessere psicologico (Manicavasagar et al., 2014) e portano a un miglioramento psico-emotivo (Mallen et al., 2005).

 

Come si effettua una prenotazione?

Basta richiedere un appuntamento utilizzando il form nella pagina “Contatti”, sarà successivamente possibile individuare insieme alla dottoressa Colson il momento migliore in base alle proprie necessità e agli appuntamenti della dottoressa.

 

Come avviene il pagamento?

Il pagamento è semplicissimo e sicuro: può essere effettuato attraverso Bonifico Bancario o PayPal.

 

 

©2023 www.dbcolson.it P.IVA 05697400967  | Realizzato da DS ARTSTUDIO